Acronimi sul web, breve dizionario dei termini
Gli acronimi sul web sono sempre più utilizzati e molto spesso la nostra clientela non conosce a fondo cosa si intende quando si parla di SEO, CPC, PR ecc. Per questo non vogliamo dare per scontato i significati di questi acronimi.
Di seguito potete trovare una lista di acronimi e la relativa spiegazione!
Breve dizionario dei termini usati dalle Web Agency
B2B: Business to Business
Indica le relazioni commerciali fra imprese, da azienda a azienda.
B2C: Business to Consumer
Indica le relazioni commerciali fra impresa e consumatore, da azienda a privati.
Bounce Rate
È la frequenza di rimbalzo. Un rimbalzo avviene quando l’utente abbandona il sito entro pochi secondi.
CMS: Content Management System
È un sistema di gestione dei contenuti di siti web, la comune “piattaforma”. Uno dei CMS open source più diffusi è WordPress.
CPA: Cost per Action
È un indicatore usato per identificare il costo di una determinata azione svolta da un utente.
CPC: Cost per Clic
È il prezzo pagato per ogni singolo clic. Il costo per click varia in base a molti fattori.
CTA: Call to Action
Si tratta di un invito all’azione rivolto al pubblico (es. “visita il sito” o “scarica qui”).
GA: Google Analytics
Google Analytics è una piattaforma di Google che consente di analizzare le statistiche sui visitatori.
HTML: Hyper Text Markup Language
È un linguaggio di codifica ipertestuale usato per creare contenuti destinati al web.
Qualche altro termine utile…
PR: PageRank
Valore che Google attribuisce ad ogni pagina web: più il valore è alto e più la pagina sale di posizione nelle ricerche.
PV: Page View
Numero delle pagine consultate in un sito in un periodo di tempo determinato.
QR Code: Quick Response Barcode
È un codice a barre quadrato, memorizza informazioni destinate a essere lette tramite uno smartphone.
SEM: Search Engine Marketing
Insieme di attività di web marketing volte ad incrementare la visibilità e la rintracciabilità di un sito attraverso i motori di ricerca.
SEO: Search Engine Optimization
Ottimizzazione dei motori di ricerca: attività volte a migliorare il posizionamento del sito nella ricerca organica.
SERP: Search Engine Results Page
Pagina dei risultati di un motore di ricerca, oggetto di competizione a causa della visibilità delle prime posizioni.
SMM: Social Media Marketing
Attività di marketing, di promozione e di vendita realizzate attraverso social network, blog e forum.
UI: User Interface
L’interfaccia utente è l’insieme di strumenti che consentono la navigazione nel sito.
URL: Uniform Resource Locator
Indirizzo di una risorsa in internet.
L’articolo ti è piaciuto? Metti un like alla nostra pagina Facebook!
Se invece hai bisogno di una Web Agency non esitare a contattarci!