Aumentare i follower su Instagram sta diventando una strategia per brand, PMI e negozi per ottenere maggiore visibilità. D’altronde Instagram è oggi il social network più popolare ed utilizzato al mondo. Gli utilizzi di Instagram sono diversi a seconda del proprio obiettivo ed è necessario impostare fin dal principio una linea di comunicazione e obiettivi concreti.
Instagram è perfetto per raggiungere il target più giovanile ed attivo su questi nuovi social media. Ma si rivela una risorsa altresì preziosa per sviluppare contatti B2B e nuovi canali di vendita. Che tu abbia una attività offline come uno studio o un negozio, o che tu abbia un e-commerce, Instagram è oggi uno strumento potentissimo che può davvero fare la differenza.
Vediamo insieme alcuni esempi per aumentare i vostri follower su Instagram
Il primo aspetto da tenere bene a mente è il fatto di postare foto originali che attirino l’attenzione. Questa tecnica è fondamentale per avere successo su Instagram perché ti permetterà di ottenere seguaci che interagiranno e si fidelizzeranno al tuo stile di pubblicazione.
Inoltre è possibile e all’inizio consigliato alternare contenuti propri a repost di brand famosi ed influencer che fondamentalmente sono contenuti che saremo sicuri che verranno apprezzati con like e commenti anche sulla nostra bacheca.
La fase successiva comprende il collegamento Instagram a Facebook. Non solo potrete condividere i vostri post da Instagram su Facebook, ma darete anche modo alle persone che vi seguono su Facebook di godere delle vostre pubblicazioni derivanti da Instagram. Catturando così l’interesse anche della community creata su Facebook negli anni passati ed aumentando ulteriormente i follower su Instagram.
Like, Commenti e Follow sono alla base di una buona strategia, poiché se metterete molti mi piace e commenterete le foto di altre pagine, con tutta probabilità una buona parte delle persone vi ricambieranno con un follow o un like o addirittura decideranno di seguirvi. Il Liking-back e il Following-back sono strategie comuni e che soprattutto all’inizio della vostra presenza su Instagram saranno fondamentali per accelerare l’ottenimento di visibilità del vostro account. Occhio però a non esagerare seguendo troppe persone e aziende che non ricambiano la cortesia!
Hashtag, Tag, e Storie: come utilizzarli per aumentare i follower su instagram
Fate un buon utilizzo degli hashtag più popolari attenenti alla foto che avete pubblicato. Darete così la possibilità agli utenti che non vi seguono di mettere comunque mi piace.
Questo perché gli hashtag contestualizzano il vostro post, in un evento, un’area geografica, un contesto sociale o artistico ecc… . Permettendo al vostro contenuto di essere visto da chi segue gli hashtag inerenti. Avrete così ottime possibilità di catturare like e commenti e magari qualche follower nuovo!
Per ogni post potrete utilizzare 30 hashtag ed è necessario quindi saperli scegliere con cura per massimizzarne il risultato in termini di interazioni e visibilità.
Anche i Tag sono strumenti utilissimi. Permettono di “taggare” ovvero di citare qualcuno direttamente, persona o azienda che sia. A quest’ultimo arriverà una notifica che li avvertirà di essere stati taggati nel vostro post, così lo vedranno. Nel caso si sia fatto un buon lavoro sarà possibile ottenere da parte della persona interessata o del brand/azienda un like, un commento o addirittura una menzione in un loro contenuto. Finendo così per comparire nel bacino di utenti che li segue, dando un bel boost alla propria visibilità. Un utilizzo consapevole dei Tag ci porterà alla creazione di una rete di consapevolezza, dove altri account sapranno quando pubblicheremo un post che parla di loro.
Infine le Storie ci permettono oggi di creare contenuti visibili solo 24 ore o di metterle in evidenza rendendole “fisse” e permettendoci di creare archivi dedicati ad un contesto. Questo può rivelarsi molto comodo se volessimo sfruttare le storie per raccontare qualcosa o pubblicare una serie di contenuti legati fra di loro. anche le storie sono molto apprezzate dagli Instagrammer e utilizzarle con consapevolezza ci permette di massimizzare i risultati del nostro impegno e del nostro lavoro.
Quanto e Quando pubblicare su Instagram?
Decidere l’orario in cui postare può fare la differenza alla vostra crescita di follower su Instagram.
Grazie agli insights è possibile determinare in quali giorni e orari ci conviene pubblicare. Dove abbiamo maggiori iterazioni e visibilità. Inoltre con un periodo di test sarà possibile determinare anche quanto riscontro avremo pubblicando ad esempio uno o 5 contenuti al giorno. Trovando così il nostro equilibrio tra aumento della visibilità e stress da troppi post :).
Se sei un libero professionista o hai una attività commerciale, oggi Instagram rappresenta sicuramente un’opportunità imperdibile per il tuo business. Raggiungere visibilità e coinvolgere nuovi potenziali clienti attraverso questo social network è una nuova forma di marketing e i risultati sono assicurati.
Hai bisogno di una consulenza senza impegno?
Vestudio è a Fiorano Modenese in Provincia di Modena e la nostra agenzia web e SEO gestisce quotidianamente account Instagram e Facebook per i propri clienti.
Contattaci via mail o telefono (o Instagram) per richiedere maggiori informazioni o un appuntamento conoscitivo!
Cresciamo insieme!