Avere una brand awareness grandiosa è il sogno di ogni azienda. Significa dimostrarsi affidabili e competenti all’interno di un settore e si cerca di accrescerla in ogni modo.
Che cos’è la brand awareness?
Con “brand awareness” intendiamo la capacità di un cliente di ricordare e riconoscere facilmente un determinato marchio, ricollegandolo ad un’azienda o ad una serie di prodotti.
Perché la brand awareness è così importante?
Il fatto che il cliente riconosca immediatamente un marchio, o che lo ricordi rapidamente all’interno di una lista, accresce le probabilità che questo si affidi a servizi o acquisti prodotti di quel marchio. Per aumentare, dunque, la vostra notorietà, non basta che il consumatore ricordi il vostro marchio solo se sollecitato da uno stimolo o da una domanda. Bisogna che lo riconosca in modo spontaneo e volontario come marchio famoso ed affidabile.
Come accrescere la propria brand awareness?
Per accrescere la vostra brand awareness occorre far conoscere sempre di più il vostro marchio.
Potete affidarvi, ad esempio, a campagne pubblicitarie digitali, creando banner, video o animazioni che compariranno in diversi siti web e vi pubblicizzeranno.
L’importante è giocare su una certa continuità: le pubblicità possono rimandare l’una all’altra (come alcuni spot pubblicitari che si presentano come “mini episodi” di una serie), possono essere simili tra loro (stessi colori, stesso formato, slogan leggermente differenti tra loro, prodotti con packaging dallo stesso stile), ma soprattutto devono sempre contenere il logo della vostra azienda, perché il consumatore associ ogni pubblicità o prodotto alla vostra marca.
Che sia una campagna su siti web, social network, televisione, con cartelloni o volantini, deve fare in modo che il cliente percepisca l’azienda come disponibile e pronta ad aiutarlo nelle sue necessità. Deve farlo sentire desiderato ed offrirgli le migliori prestazioni per ciò che sta cercando.
Mettersi vicino ai consumatori (per esempio con un servizio clienti telefonico o via chat) è indispensabile per guadagnare la loro fiducia. Solo così avranno la certezza di poter contare su di voi in qualsiasi momento. Questo li aiuterà a ricordare il vostro brand come il primo del vostro settore.