Secondo le più recenti statistiche condotte da Statista l’avanzata dell’ecommerce è in forte aumento e questa crescita rimarrà costante anche nei prossimi anni. Risulta inoltre fondamentale effettuare un corretto studio del funnel degli ecommerce.
Tradotto in numeri: si passerà da 2.700 miliardi di dollari di vendite totali nel 2018 a 4.500 miliardi di dollari previsti per l’anno 2021.
I dati su questa prevista crescita ci suggeriscono di mantenere l’attenzione attiva soprattutto verso i mercati esteri, ciò significa non solo adattare il proprio sito alla lingua del paese in cui si vuole vendere, ma si tratta di una vera e propria localizzazione del vostro shop online.
Ottimizzare la localizzazione del vostro e-commerce significa adattarlo anche alla cultura, usi e abitudini di acquisto dei vostri potenziali utenti stranieri.
Un esempio concreto?
Pensate alle modalità di pagamento: non potete pensare di commerciare con un paese estero come la Cina senza adattarvi alle diverse abitudini che quegli utenti possono già avere. Infatti basta pensare che l’86% di loro effettua transizioni online con Alipay.
Dunque non potete non considerare questa modalità, occorre integrarla nelle modalità di pagamento del vostro shop online!
Localizzazione accompagnata dallo studio del funnel degli ecommerce
L’obiettivo principale di uno shop online è attirare traffico. Questo traffico però deve essere ottimizzato attraverso lo studio del funnel degli ecommerce.
Il funnel degli ecommerce è inteso come il viaggio che l’utente compie dal momento in cui entra nel vostro shop online fino al momento in cui compie l’azione da voi desiderata. Tale azione può essere l’acquisto di un prodotto ma anche semplicemente il rilascio della mail personale per rimanere aggiornati.
Lo studio del funnel degli ecommerce è dunque fondamentale per poter ottimizzare i risultati del vostro business online.
Lo scopo principale è quello di convertire il traffico che giunge sulle pagine del vostro ecommerce in clienti per poi proseguire verso la loro fidelizzazione.
Con l’aiuto di professionisti come il team di Vestudio potrete facilmente essere affiancati in questo progetto.
Dunque se state pensando di aprire un nuovo canale e-commerce o semplicemente di migliorarne uno già esistente non esitate a chiedere una consulenza professionale al team di Vestudio.
Teniamo inoltre dei Corsi per e-commerce per formare il personale e ottenere il massimo dei risultati dalle piattaforme di shop online!