Google Instant, uno strumento utile per la SEO
Google Instant è uno strumento lanciato da un po’ di tempo da Google.
Oggi, a freddo dalla sua pubblicazione, valuteremo la sua utilità in termini di SEO e di riscontro user friendly.
Non sapete di cosa stiamo parlando? Ve lo spieghiamo subito!
Google Instant “predice” le ricerche
La funzione di questo strumento è quella di mostrare alcuni risultati di ricerca già durante la digitazione.
Avrete infatti notato che non è più necessario scrivere tutta la query di ricerca e premere il tasto invio per avere dei risultati pronti e coerenti con le keyword inserite. I risultati di Google così sono migliori e molto più rapidi (il tempo di caricamento è diventato un decimo del precedente!).
Perché il lato user friendly ci piace?
La risposta a questa domanda è abbastanza banale.
User friendly significa “studiato appositamente per gli utenti”, per metterli in grado di trovare il più rapidamente possibile le informazioni richieste.
Significa libero da complesse infrastrutture, testi lunghi e faticosi da leggere, sequenze di click interminabili.
Google ha risolto il problema mostrando risultati fin dalle prime lettere digitate nel famoso box di ricerca.
Niente click su “cerca”, niente attese mentre si cerca la lettera successiva sulla tastiera.
Ideale per una generazione legata al tutto e subito.
Perché Google Instant è utile per chi fa SEO?
Sapere in anticipo cosa cercano su Google le persone non migliora soltanto il loro modo di formulare i termini di ricerca.
Il feedback immediato fornito da Google aiuta chi si occupa di SEO a comprendere le query più gettonate, i trend di ricerca nelle ultime ore e ciò a cui sono esattamente interessati gli utenti nella zona. Un bel tesoro per chi ogni giorno cerca di individuare le giuste keyword per il posizionamento!
Cerchi una Agenzia SEO a Modena?
Hai bisogno di professionisti della comunicazione?
Contattaci subito e seguici su Facebook!