Il numero di blog aziendali continua a crescere a dismisura. A primo impatto, gestirne uno non sembrerebbe richiedere enormi quantità di tempo. In realtà gestire il blog aziendale è un’attività complessa che, se ben curata, può rivelarsi molto utile.
Il blog aziendale, fedele alleato delle vendite!
Il blog aziendale dev’essere un aiutante. Per questo al suo interno è importante inserire testi, news, e consigli riguardanti il vostro campo lavorativo, espressi con un tono più colloquiale rispetto a quello che usereste su un sito web.
Deve anche mostrare i servizi che offrite, le vostre competenze, per spingere i clienti ad affidarsi a voi.
Un blog aziendale può offrire una pubblicità “velata” per le attività. La maggior parte degli articoli sarà volta a dispensare consigli o ad aggiornare i clienti sulle ultime novità. Tutto questo, alla fine, porterà alla scelta della vostra azienda.
Facciamo un esempio pratico, per capirci meglio.
Se vi occupate di telefonia ed elencate sul vostro blog le caratteristiche dell’ultimo smartphone sul mercato, in fondo all’articolo potrete inserire un link che dia la possibilità di acquistare il prodotto tramite la vostra azienda. Un discorso del genere è applicabile a qualsiasi ambito: in mezzo agli articoli potrete esserci voi, pronti ad offrire servizi e prodotti a potenziali clienti.
Che argomenti trattare e con quale scopo?
Trattare diversi temi ed inserire parole chiave aiuta un blog a posizionarsi tra i primi risultati sui motori di ricerca e, quindi, a donare visibilità all’azienda.
Attenzione, però, a non inserire articoli a destra e a manca. Non è la quantità di contenuti a determinare la qualità di un blog: dietro deve sempre esserci un filo conduttore e, possibilmente, un’agenzia di comunicazione in grado di pensare al meglio alle keywords da inserire, agli argomenti da trattare, a come scriverli e pubblicarli.
Tutto dev’essere relativo a ciò che desidera il vostro pubblico. Uno degli obiettivi dei blog è proprio quello di dare al cliente l’impressione di essergli vicino, con familiarità ed un tono più informale.
Un blog efficace saprà donare fiducia ai vostri lettori, aumentare i visitatori al vostro sito ed incrementare, così, le vostre vendite.