Facebook è uno dei social network più famoso e amato da tutta la popolazione virtuale. Lo scopo fondamentale di questa piattaforma è ottenere più like ai propri post, facendoli diventare popolari tra gli utenti. Per raggiungerlo sarà necessario adottare le giuste strategie.
Ecco alcune tecniche per ricevere più like su Facebook
- Il primo aspetto fondamentale è quello di creare una “Call to Action” ovvero una piccola frase ad effetto, breve e coincisa, che avrà il compito di invogliare le persone che vi seguono a commentare, mettere mi piace e se possibile condividere il vostro post. Il segreto di tale strategia è il parlare in prima persona: dovrete descrivere voi stessi e le vostre passioni. Facendo così stimolerete una sorta di empatia tra voi e i vostri utenti.
- I like su Facebook sono influenzati in maniera particolare dalle immagini che coinvolgono l’utente a leggere il post. Doverete realizzare una buona foto originale, con colori vivaci, per riuscire a conquistare più mi piace. Ricordatevi sempre di tenere in primo piano il vostro soggetto e di usare applicazioni per aggiungere un effetto che darà un tocco personale all’immagine.
- Bisogna cercare di essere molto attivi sui social, postando almeno una volta al giorno una foto, un link, una frase o altro. Il post dovrà sempre essere pubblico e accompagnato da un hashtag. Facendo così riceverete anche visite da persone che non sono presenti nella vostra lista di “likers”. Inoltre sarà necessario interagire con gli utenti, mettendo like alle pagine, commentando e relazionandosi.
- Si può anche prendere in considerazione l’idea di utilizzare il metodo di scambio di like. Su Facebook troverete molte pagine che hanno proprio questo obiettivo. Qui ognuno posterà il proprio link e chiederà in cambio like e commenti, così da avere un aumento nelle interazioni.
- Infine dovrete studiare gli orari di pubblicazione per i vostri post sui social network. Ci sono diversi studi che hanno confermato che i giorni migliori per pubblicare sono Giovedì e Venerdì dalle 13.00 alle 16.00. In linea generale però l’orario migliore è quello di pranzo, dove tutte le persone passano il loro tempo su Facebook.
Richiedici una consulenza per trovare la strada migliore per la tua attività!