La newsletter è un’ottima strategia di marketing, molto usata negli ultimi anni dalle aziende per rimanere in contatto con i clienti.
Di mail promozionali aziendali ne avevamo già parlato, ma sapete come sfruttare al meglio tutte le tipologie di newsletter? Scopriamolo insieme!
Cos’è una newsletter e a cosa serve?
Si tratta, in poche parole, di una e-mail che arriva a tutti gli utenti che hanno deciso volontariamente di iscriversi al servizio.
L’iscrizione avviene spesso durante la registrazione al sito dell’attività commerciale.
È il caso, per esempio, degli acquisti online sui canali e-commerce che più apprezziamo.
Altre volte, invece, l’iscrizione può avvenire appena si accede al sito, grazie ad un apposito pop-up del sito web che invita l’utente all’azione.
L’utilizzo da parte degli utenti non ha costo e permette all’attività di tenere alto l’interesse del cliente verso le proprie proposte commerciali. Pensiamo, per esempio, a quante volte ci arrivano mail di promozioni e decidiamo di darci un’occhiata. L’interesse così suscitato può spingerci all’acquisto di nuovi beni e servizi.
Caratteristiche delle newsletter
Ci sono, però, caratteristiche che una mail promozionale deve rispettate.
Innanzitutto la mail non deve essere una comunicazione troppo prolissa. Deve mostrare subito al cliente ciò che potrebbe essere di suo interesse.
Diversamente si rischierebbe di rendere la newsletter noiosa e, dunque, di perdere il potenziale consumatore.
La newsletter inoltre deve essere utile, non deve apparire nella casella mail con troppa insistenza e deve, in poche parole, conquistare l’interesse di chi legge.
Infine, è necessario che il cliente abbia la possibilità di disiscriversi nel caso in cui non vi sia più interessato.
Quali sono gli argomenti da trattare?
La comunicazione da azienda a consumatore dovrà essere incentrata sulla diffusione di notizie, promozioni o iniziative come il festeggiamento degli anni di vita di un’attività.
Il cliente iscritto alla newsletter avrà il vantaggio di essere avvisato sulle ultime notizie ed ultime promozioni: riceverà, quindi, offerte speciali e sarà avvisato subito rispetto a chi è solo un visitatore occasionale del sito web.