Gli obiettivi del Visual Marketing
Il Visual Marketing è un settore fondamentale del marketing basato sull’aspetto visivo della comunicazione, ovvero il linguaggio visivo e tutto ciò che ne concerne.
Si riferisce, quindi, ad un tipo di comunicazione non verbale fatta di immagini, foto, infografiche, disegni, simboli, video.
Più in generale, riguarda tutto ciò che possiamo catturare e comprendere unicamente con gli occhi.
Un’immagine vale più di mille parole.
Fin dai primi giorni di vita impariamo ad interagire con il mondo circostante attraverso i nostri occhi. Anche dopo aver imparato a leggere, rimaniamo attratti principalmente da colori e immagini.
Scopriamo insieme come può essere utilizzato e quali sono gli obiettivi del Visual Marketing.
Comunicare per immagini è estremamente efficace.
L’immagine in sé riesce a comunicare molto più di tante parole, non ha filtri e nemmeno lunghe e noiose spiegazioni che rischiano di far calare l’interesse e l’attenzione in chi legge, perdendo di efficacia.
Questo non significa che le parole non siano importanti o che non abbiano efficacia. Hanno però bisogno di molto più tempo per ricreare, ad esempio, il contesto che una singola immagine o foto è in grado di trasmettere nell’immediato.
L’immediatezza è l’obiettivo principale del visual marketing. L’immediatezza di questo tipo di comunicazione è data dal fatto che il messaggio arriva all’osservatore in tutta la sua completezza.
Le immagini toccano il nostro livello emotivo e, per questo, hanno una maggiore forza nell’esprimere un determinato contenuto. Ovviamente entra in gioco anche il nostro livello intellettivo.
Tutto ciò che vediamo mette in atto una serie di associazioni e collegamenti a livello mentale che ci rimandano a cose o a concetti già conosciuti e grazie ai quali riusciamo a farci un’opinione.
Gli obiettivi del Visual Marketing sono quelli di:
- Suggestionare;
- Informare;
- Proporre;
- Persuadere.
Le reazioni che vorremmo ottenere da chi vede il nostro prodotto o il nostro messaggio sono rispettivamente: | Wow! | Aah, capito! | Interessante! | Ok mi hai convinto!
Perché le aziende di successo investono nel Visual Marketing
Considerata l’importanza degli obiettivi del visual marketing, risulta estremamente difficile, se non addirittura “folle”, pensare di poter costruire un mondo digitale prescindendo da queste.
Chiunque decida di creare un sito web, un blog o, ancora meglio un e-commerce, è bene che comprenda il potere delle immagini, così da riuscire ad inserirle in modo ottimale ed efficace.
Attraverso la comunicazione visiva il messaggio viene trasmesso con rapidità e chiarezza. Questo vale sia per una foto che per il logo o marchio di un’azienda.
Un’azienda, semplicemente attraverso il suo brand, può trasmettere la sua filosofia centrale e i suoi valori.
Quei particolari colori, sfondi, eventuali disegni e grafiche, permetteranno di entrare in contatto diretto con il proprio target di utenti.
Sostanzialmente, mediante una strategia di Visual Marketing l’azienda otterrà notevoli vantaggi sui competitors.
Risulterà utile per il lancio di un nuovo prodotto o varianti dello stesso, per il consolidamento di un prodotto o servizio già offerto, per il rafforzamento della propria brand reputation.
O ancora per fidelizzare i clienti, o per raccogliere i loro dati e/o informazioni mediante l’iscrizione a newsletter o a specifici sondaggi.