Della psicologia dei colori avevamo già parlato in passato su questo blog con l’articolo Colori nel web: quali utilizzare per comunicare correttamente? Oggi vogliamo entrare un po’ più nel dettaglio e darvi alcune informazioni molto utili riferite all’uso dei colori nel marketing e nel web.
I colori principali da utilizzare sul web
IL GIALLO
Questo colore è il più controverso di tutti: risulta essere tonico, ottimista, caldo e radiante, ma al contempo rappresenta anche il tradimento. Meno emozionante che rosso, dà un’atmosfera ideale per la riflessione. Poste Italiane ad esempio usa questo colore per trasmettere valori come l’ottimismo e l’accoglienza, ma allo stesso tempo anche velocità e dinamismo.
IL ROSSO
Simbolo di potere, di eccitazione, di gioventù e di energia. Perfetto per indurre gli acquisti impulsivi.
Le squadre sportive vestite di rosso solitamente rendono il 5-10% in più sul piano fisico. Sul piano alimentare, invece, una parete rossa ti fa desiderare più caffè o dessert. Non a caso il marchio KitKat è rosso!
IL BLU
Fiducia, sicurezza, affidabilità, prevenzione. Il blu è il colore ideale per chi vuole trasmettere questi valori e fare in modo che gli utenti mettano “la vita in mano a loro”. Perché la maggior parte dei social sono blu?
Associato alla luce, rappresenta anche il colore dell’acqua e risveglia la naturalezza dei prodotti.
IL NERO
Parliamo di lusso per eccellenza. Rigore e eleganza poi vanno di pari passo. Dal punto di vista psicologico, il nero evoca il rispetto. Utilizzato su un piccolo abito, un’auto o una confezione, l’universo del lusso è perfettamente trascritto.
La psicologia dei colori ti appassiona e vuoi saperne di più? Continua a seguirci per scoprire il significato degli altri colori!
Vestudio è una Web Agency Modena ed Agenzia di Comunicazione Modena.
Forniamo ai nostri clienti la gestione delle pagine Facebook aziendali
e degli altri profili social, ma anche l’invio di newsletter personalizzate
e testi ottimizzati SEO per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.
Contattaci via mail, cellulare o pagina Facebook!