Decidere il tone of voice per il proprio brand è uno step importante. Si tratta di un biglietto da visita per la propria azienda, che contribuisce a fornire ai clienti la loro prima impressione.
Innanzitutto, che cos’è il “tone of voice”?
Secondo la definizione del “Glossario Marketing”, il tone of voice “esprime il tono che si vuole dare alla comunicazione. Solitamente è espressione del carattere e della personalità che si vogliono costruire per un prodotto o una marca”. Si basa, quindi, più sul modo in cui viene comunicato qualcosa che sul contenuto stesso del messaggio. Si differenzia in base a pubblico, marca o prodotto.
Cosa si prefissa il tone of voice?
Gli obiettivi del tone of voice sono quelli di trasmettere l’idea desiderata dal brand. Inoltre, dovranno contribuire a comunicare in modo efficace con i diversi tipi di target, utilizzando le parole giuste.
Come comunicare con i vari tipi di target?
Conoscere ed analizzare il target con cui si avrà a che fare è essenziale per scegliere le espressioni più adatte alla comunicazione.
Se ci troviamo davanti ad un target giovane, per esempio, possiamo utilizzare espressioni dallo slang o parole diffuse tra i ragazzi. Sicuramente il messaggio risulterà più diretto.
Se il nostro scopo è quello di pubblicizzare un prodotto o servizio per un pubblico sofisticato ed esperto, accuratezza, abbondanza di aggettivi, termini tecnici ed uno stile raffinato sono indispensabili.
Quando, invece, ci troviamo davanti ad un target più generico possiamo decidere come giocare le nostre carte. Possiamo affidarci a descrivere le qualità del nostro prodotto in modo rassicurante e vicino al pubblico, vivacizzare il tutto con un pizzico di ironia o interrogativi incalzanti, basarci su concretezza e affidabilità. Qualsiasi soluzione adottiamo, dobbiamo utilizzare un linguaggio sempre chiaro comprensibile a tutti.
Insomma, la chiave per utilizzare un tone of voice adeguato è sempre una: mettersi nei panni nel pubblico, pensare a ciò che desidera, ma soprattutto al modo in cui vuole che gli venga comunicato.