User experience (UX) e regole per organizzare i contenuti
La User Experience (UX= esperienza utente) gioca un ruolo fondamentale per il successo di un’azienda.
A prescindere dalla buona scrittura, quello che maggiormente condiziona la nostra comunicazione e l’efficacia delle nostre azioni sul web è l’organizzazione di contenuti ed elementi sul nostro sito.
Le sole Keyword ottimizzate in chiave SEO non bastano per ottenere richieste di informazioni e conversioni.
Pop-up inutili che si aprono ad ogni nostro click, caricamento lento, contenuti a bassa qualità, processo di acquisto complesso…
Tutto questo rischia di rendere la navigazione poco o per nulla piacevole, causando la conseguente “perdita” di utenti (ovvero, potenziali clienti e conversioni).
Gli elementi che possono migliorare la user Experience e il tasso di conversione
Al giorno d’oggi, la maggior parte degli utenti naviga utilizzando lo smartphone.
Alla luce di questo, è fondamentale avere un sito web responsive e di facile utilizzo, soprattutto da mobile.
Quando l’utente non può visualizzare correttamente i contenuti, non solo abbandonerà il nostro sito, ma continuerà la sua ricerca e il suo acquisto sul sito di un nostro competitor.
Stessa cosa succederà se abbiamo un sito web o e-commerce particolarmente lento nel caricare le pagine.
Secondo le stime, circa l’11% dei visitatori abbandona il sito per la sua eccessiva lentezza.
Meglio quindi investire nel miglioramento delle performance del sito, piuttosto che rischiare di perdere clienti e conversioni.
Il web rappresenta per lo più un’esperienza visiva
Immagini di buona qualità, che possono essere zoomate o viste da più angolazioni, permetteranno non solo di cogliere più dettagli, ma anche di avere una migliore user experience.
Ai fini di un’efficace impostazione grafica bisognerà pensare ogni singola pagina web.
In questo modo il nostro utente/potenziale cliente compia azioni mirate, quelle che vogliamo che faccia.
Ad esempio, se abbiamo un sito e-commerce il nostro obiettivo è chiaramente quello di far comprare qualcosa al cliente.
Già in home page dovremmo evidenziare i prodotti in promozione, magari attraverso banner e/o call to action.
Considerato che i ⅔ dei carrelli vengono abbandonati ancor prima di concludere l’acquisto, sarà bene:
- prevedere un guest checkout per chi vuole comprare ma, magari, non vuole aprire un account;
- chiedere solo le informazioni strettamente necessarie, soprattutto per chi, magari, non è intenzionato a fornire troppe informazioni personali;
- rendere facile il processo di acquisto, evitando form complessi che possono compromettere la vendita.
Sostanzialmente: home page chiare, link diretti, tema responsive, efficace impostazione grafica ed una progettazione/organizzazione interna del sito secondo le moderne best practises possono garantire un’ottima user experience.
L’obiettivo della user experience sarà quello di soddisfare il fruitore prima, durante e dopo l’utilizzo di un sito web.
Soltanto se l’utente sarà soddisfatto tornerà a visitarci e, cosa più importante, racconterà la sua esperienza anche ad altre persone (nuove visite = maggiori possibilità di conversioni).
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